L’annuale Convegno catechistico diocesano si terrà nelle serate di mercoledì 5 e giovedì 6 Ottobre 2016. Il tema, indicato dall’Arcivescovo, sempre nell’ambito della proposta di fede per i ragazzi, gli adolescenti e i giovani, riguarda l’educazione affettiva.
«Il segno dell’Amore», questo il titolo del convegno, oltre a dare voce ai catechisti, ai sacerdoti e agli educatori sulle esperienze, difficoltà e iniziative per aiutare i ragazzi a cogliere la novità del Vangelo anche in riferimento alla maturazione affettive e alla scelta di amare, potrà contare sul prezioso contributo di esperti a riguardo: Prof. Alessandro Ricci, psicologo, docente all’UPS ed esperto dell’Ufficio Catechistico Nazionale, che aiuterà a cogliere l’importanza dell’educazione alle emozioni, e il Prof. Ezio Aceti, psicologo e consulente psicopedagogico Ufficio Pastorale familiare CEI, che traccerà percorsi possibili da condividere nella comunità cristiana per accompagnare i ragazzi e i giovani nelle scelte e nella scelta di amare così come il Signore chiede.
Altri contributi su affettività e generazione digitale, sul percorso dei catechismi nella proposta di maturazione affettiva, aiuteranno i catechisti e gli educatori parrocchiali a cominciare ad misurarsi insieme sulla delicata, preziosa ed inderogabile responsabilità ad essere, anche e soprattutto, testimoni dell’Amore.