La composizione del coro
In occasione della visita del Papa in Sardegna del 22 settembre 2013, secondo le indicazioni date dai Vescovi sardi, l’animazione del canto liturgico sarà affidata a un coro polifonico costituito da cantori provenienti da tutta l’Isola in rappresentanza delle corali liturgiche operanti nelle chiese e dei cori polifonici sardi.
In conformità alla solennità dell’evento e rispondendo al contempo ai segnali di sobrietà che caratterizzano il pontificato di Papa Francesco, il coro che animerà i canti della messa sarà costituito da 220 elementi:
– 170 cantori da cori polifonici parrocchiali o di chiese non parrocchiali (con attestato firmato dal direttore e dal parroco o rettore della chiesa); al fine di rappresentare tutte le diocesi sarde, sarà garantito il numero minimo di dieci coristi per ciascuna diocesi;
– 50 da cori polifonici non parrocchiali che svolgono un servizio liturgico anche occasionale (con attestato firmato dal direttore).
Le sezioni del coro saranno ripartite in 70 soprani, 50 contralti, 60 tenori e 40 bassi.
Per far parte del coro
Nei giorni 2-3-4 agosto 2013 si terranno le prove canore individuali presso l’aula magna del seminario Arcivescovile di Cagliari, in via Monsignor Cogoni 9, su due turni giornalieri: ore 9.00-13.00 per il mattino e ore 15.00-19.00 per il pomeriggio.
Per partecipare è necessario:
– aver compiuto i 18 anni di età alla data di partecipazione alla prova canora;
– scaricare, stampare, compilare in stampatello in ogni sua parte, firmare e rinviare in formato pdf (bassa risoluzione) la scheda di adesione (una scheda per ciascuna email; le email con più schede di adesione in allegato non saranno prese in considerazione); non sarà in nessun modo possibile accedere direttamente alle audizioni senza aver presentato le domande elettroniche, aver ricevuto il tagliando numerato nell’email di risposta ed esibirlo il giorno fissato per la prova canora;
– le email con la scheda di adesione potranno essere inviate all’indirizzo coropapafrancesco@diocesidicagliari.it dalle ore 9.00 del giorno 18 luglio 2013; le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo secondo una disponibilità commisurata al numero complessivo delle stesse, e comunque non oltre il 25 luglio 2013;
– presentarsi il giorno assegnato per la prova canora individuale, muniti della stampa dell’email di risposta recante il numero di convocazione;
– assicurare la presenza alle prove secondo il calendario allegato.
La prova canora
Coloro che si sono regolarmente iscritti attenderanno la chiamata per la prova in base al numero del tagliando. Tale prova si svolgerà davanti a una commissione composta da tre membri e presieduta dal M° Livia Sandra Frau (diplomata in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Cagliari, in Accompagnamento al canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, in Direzione di coro a indirizzo liturgico organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. Canta nel Coro nazionale della CEI “G. M. Rossi”, ha diretto diverse formazioni corali, collabora come organista e animatrice liturgica in diverse chiese a Roma, dove vive e lavora).
Ogni cantore eseguirà due brani a sua scelta, uno polifonico nella propria parte vocale e uno gregoriano, consegnando alla commissione i relativi spartiti.
L’assegnazione dei giorni della prova canora, sulla base del tagliando stampato nella scheda, avverrà secondo l’ordine di registrazione. Nella scheda di adesione è possibile indicare una preferenza sulla data, che sarà presa in considerazione secondo l’ordine di registrazione e compatibilmente con le esigenze organizzative.
Entro il 6 agosto gli ammessi al coro saranno convocati per email.
I locali nei quali si svolgerà la prova sono dotati di aria condizionata, servizio bar, servizi igienici.
Per coloro che fossero interessati è stata stipulata una convenzione economica con i seguenti hotel:
- Hotel Quadrifoglio Cagliari (www.hotelquadrifoglio.net)
- Hotel Holiday Inn (www.holidayinn.com/Cagliari)
Altri eventuali hotel che proporranno una convenzione saranno segnalati nel sito www.diocesidicagliari.it o www.ilpapainsardegna.it.
Allegati
>>> Il coro liturgico per la messa del Papa
>>> Scheda di adesione
>>> Calendario delle prove
>>> Curriculum del maestro Livia Frau